Il Nitty Gritty è una coreografia creata nel 1964 dal leggendario ballerino Bobby Banas per il Judy Garland Show sulle note dell'omonima canzone di Shirley Ellis del 1963. Il termine nello slang indica "andare al sodo, al succo della questione".

 

Il Nitty Gritty ballato durante il Judy Garland Show nel 1964. Bobby Banas è il ballerino in prima fila sulla destra

 

Lo stile usato è il "The Bop", ballo famoso negli anni '50 e '60 in America, soprattutto nella California meridionale. Il Bop deriva dal Jitterbug e dall'East Coast Swing; anche se il termine "Bop" derivava dal Be-Bop, stile di musica Jazz, non veniva ballato sul Be-bop ma su canzoni rockabilly o rock 'n' roll come quelle di Gene Vincent. Il Bop utilizzava molte delle stesse mosse dello swing, inclusi i partner che si muovevano l'uno attorno all'altro, ma di solito veniva eseguito quasi senza toccarsi e molto, molto più velocemente.

 

 

Nel 2015 Stephen Sayer e Chandrae Rottig Gomez (conosciuti anche come Steve e Chanzie), coppia di incredibili ballerini americani, si esibirono in una loro versione del Nitty Gritty nel corso del Camp Hollywood e nuovamente nel 2016 al Rock That Swing Festival di Monaco di Baviera, rendendo nuovamente famoso questo ballo. Oggi viene spesso proposto alle serate ed i ballerini riempiono la pista!

Steve e Chanzie ballano il Nitty Gritty durante il Camp Hollywood nel 2015

Steve e Chanzie ballano il Nitty Gritty durante il Rock That Swing Festival nel 2016