Il Lindy Hop nasce nelle comunità afroamericane di Harlem, New York City, alla fine degli anni '20 e diventa molto popolare tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40 tanto da apparire anche nei film di Hollywood e nelle produzioni di Broadway.

Cos'è il Lindy Hop?

In seguito, a causa della seconda Guerra Mondiale e dei cambiamenti musicali, si evolse in molte altre forme di danza (ad esempio il rock 'n' roll, il boogie woogie ed il jive). Prende il nome dal volo transatlantico di Charles Lindbergh, noto come "Hop", ed è caratterizzato dal suo stile energico e acrobatico. Veniva ballato sulla magnifica musica Swing delle Big Band come quelle di Count Basie e Duke Ellington in sale da ballo divenute leggendarie, tra cui spiccano il Savoy Ballroom ed il Cotton Club, e ha preso i suoi tratti tipici dai cosiddetti “break-aways” e soprattutto dallo swing out, in cui i partner vorticano l'uno intorno all'altro. Arricchita da calci e vari movimenti, la danza può essere selvaggia e spontanea, ma anche fresca ed elegante. Grande importanza riveste l'improvvisazione ed anche le parti in "solo", in cui i partner eseguono movimenti separati l'uno dall'altra.

Il Lindy nasce dalla fusione di molti balli che lo hanno preceduto o che erano popolari durante il suo sviluppo, ma si basa principalmente su jazz, tip tap, breakaway, Texas Tommy e Charleston. Viene spesso descritta come una danza jazz ed è un membro della famiglia della danza swing. Nel suo sviluppo, il Lindy Hop ha combinato elementi sia di coppia che di danza solista, utilizzando i movimenti e l'improvvisazione delle danze afroamericane insieme alla struttura formale a otto conteggi delle danze di coppia europee. Esistono molti stili diversi di Lindy Hop, ma i più conosciuti sono il Savoy Style e l'Hollywood Style.

Alcuni dei più influenti ballerini "delle origini" sono stati (citiamo solo i principali, ma la lista dovrebbe essere molto più lunga):

  • "Shorty" George Snowden, Mattie Purnell e "Big" Bea: basso di statura (era alto circa 1.50 m), ma un gigante sulle piste da ballo, George Snowden è stato una delle figure più influenti della scena Swing americana. Insieme alla sua ballerina Mattie Purnell inventò la figura cardine del Lindy Hop, lo Swing out, creò una figura che ancora oggi porta il suo nome, lo "Shorty George", e la leggenda narra che sia stato sempre lui a coniare per primo il nome "Lindy Hop" in onore della prima traversata atlantica in aereo compiuta da Charles Lindbergh nel 1927. Con la sua ballerina "Big" Bea sfruttò a suo vantaggio la sua altezza, dando prova del suo genio comico nonché della sua bravura;

George Snowden e Mattie Purnell sono la terza coppia di ballerini

George Snowden e "Big" Bea (Beatrice Gay)

  • Frankie Manning: ballerino, coreografo e istruttore americano che è stato determinante nello sviluppo del Lindy Hop. È nato a New York City nel 1914 e ha iniziato a ballare da adolescente. Manning era noto per il suo stile innovativo e la sua creatività sulla pista da ballo, ed è stato uno dei primi ballerini a introdurre elementi acrobatici nel Lindy Hop. È stato anche un pioniere nell'uso dell'improvvisazione nella danza del Lindy Hop. Oltre al suo lavoro di ballerino, Manning è stato anche un talentuoso coreografo e istruttore e ha insegnato Lindy Hop a ballerini di tutto il mondo. È stato ampiamente riconosciuto come una delle massime autorità del Lindy Hop. Manning è deceduto nel 2009 all'età di 94 anni, ma la sua eredità di ballerino e coreografo sopravvive grazie ai tanti ballerini che continuano a trarre ispirazione dal suo lavoro;
  • Norma Miller: ballerina, coreografa e autrice americana nota per i suoi contributi allo sviluppo del Lindy Hop, un popolare ballo jazz nato negli anni '20 e ballato ancora oggi.Nata nel 1919 ad Harlem, New York, e ha iniziato a ballare da bambina. Ha rapidamente ottenuto il riconoscimento per il suo talento ed è diventata una figura di spicco nella scena della danza di Harlem degli anni '30 e '40. Miller era nota per il suo stile dinamico e l'approccio innovativo alla danza, ed è stata una delle prime ballerine a introdurre elementi acrobatici nel Lindy Hop.
    Oltre al suo lavoro come performer, Miller è stata anche una talentuosa coreografa e istruttrice, e ha insegnato Lindy Hop a ballerini di tutto il mondo. È stata autrice di numerosi libri sulla danza ed è stata ampiamente riconosciuta come un'autorità nel Lindy Hop. Miller ha continuato a ballare e ad esibirsi per tutta la vita ed è rimasta una figura influente nel mondo della danza fino alla sua morte nel 2019 all'età di 99 anni. I suoi contributi al Lindy Hop e al mondo della danza continuano ad essere celebrati oggi;
  • Ann Johnson: ballerina dei Whitey's Lindy Hoppers e degli Harlem Congaroos, è stata per tanti anni la partner di ballo di Frankie Manning; apparve anche su Life Magazine e nei film Hellzapoppin’ (1941), Hot Chocolates (1941), Killer Diller (1948);
  • Willa Mae Ricker: faceva parte dei Whitey's Lindy Hoppers ed apparve nel famoso articolo della rivista LIFE Magazine del 1943 sul Lindy Hop in coppia con Leon James. Frankie Manning disse di lei: "Era una delle grandi del Lindy Hop... era l'anima e il cuore della danza". Vinse il primo Harvest Moon Ball con Leon James nel 1935. Successivamente fu ballerina degli Harlem Congeroos insieme a Frankie Manning
  • Al Minns: ballerino dei Whitey's Lindy Hoppers, vincitore del Harvest Moon Ball nel 1938 con la sua partner Sandra Gibson, fu un attivissimo promotore dei balli Swing e Jazz insieme a Leon James negli anni '50 e '60 e fu anche protagonista negli anni '80 al periodo del Revival del Lindy Hop. Insieme a Leon James coreografò la  famosa versione dello Shim Sham, chiamata per l'appunto "Al & Leon Shim Sham" ancora oggi ballata da ballerini jazz di tutto il mondo. Purtroppo scomparve a 65 anni nel 1985;
  • Leon James: figura prominente del Lindy Hop, membro dei Whitey's Lindy Hopper e vincitore, nel 1935, del Harvest Moon Ball con la sua partner Edith Matters. Lui e la famosa ballerina Willa Mae Ricker apparvero su LIFE Magazine del 23 agosto 1943 in un numero dedicato al Lindy Hop ed in particolare alle figure acrobatiche. Dotato di notevole talento e personalità, creò il famoso duo "The Jazz Dancers" insieme ad Al Minns promuovendo i balli Swing negli anni '50 e '60. Scomparve nel 1970 a soli 57 anni.
 
  • Dean Collins: era un ballerino americano, istruttore, coreografo e innovatore della danza swing a cui viene spesso attribuito il merito di aver portato il Lindy Hop da New York al sud della California. Il suo stile di ballo particolare diede vita al Lindy Hop "Hollywood style". Collins ha lavorato in oltre trenta film e si è esibito dal vivo e in televisione.
  • Jewel McGowan: è stata una ballerina di Lindy Hop negli anni '40 e '50. Secondo i ballerini di Los Angeles, Jewel McGowan era la migliore ballerina di swing femminile che fosse mai vissuta ed il suo stile era elegante, leggero ed inconfondibile.
 
  • Jean Veloz: è stata una ballerina di Lindy Hop e attrice americana, famosa per i suoi ruoli nei musical degli anni '40 e '50. Il suo stile di ballo swing era “leggero e fluido”, ora noto come “Hollywood style”, in contrasto con lo stile jitterbug più diffuso durante gli anni '30 e '40. E' stata una delle ultime grandi ballerine di Lindy Hop.
 

Il più famoso gruppo di ballerini di Lindy Hop furono i "Whitey's Lindy Hoppers"; attivi negli anni '30 e '40 ed erano noti per il loro contributo allo sviluppo del Lindy Hop, un popolare ballo jazz che ebbe origine negli anni '20 ed è ancora ballato oggi. Il gruppo è stato fondato da Herbert "Whitey" White, un ballerino e coreografo che è stato un pioniere nello sviluppo del Lindy Hop. Erano noti per il loro stile dinamico ed energico, ed erano alcuni dei ballerini più influenti del loro tempo.
Il gruppo era composto da un gruppo eterogeneo di ballerini, molti dei quali sono diventati figure di spicco nel mondo della danza. I membri dei Whitey's Lindy Hoppers includevano Frankie Manning, Norma Miller, Al Minns e Leon James, tutti noti per il loro approccio innovativo e creativo alla danza.
I Whitey's Lindy Hoppers si sono esibiti in vari luoghi a New York City e in tutto il mondo, ed erano ampiamente riconosciuti come alcune delle principali autorità del Lindy Hop.

Negli anni '80 c'è stato un rinnovato interesse per il Lindy da parte di ballerini americani, svedesi e britannici e, negli anni, si è diffuso in tutto il mondo diventando famoso sia come ballo sociale che competitivo. I partner possono ballare da soli o insieme, con l'improvvisazione una parte centrale della danza sociale e molti pezzi di performance e competizione.

Il Lindy Hop è un ballo divertente ed emozionante che sicuramente ti farà muovere i piedi e ti farà battere forte il cuore, quindi prendi un partner e vieni a provarlo!

 

LINK: